Installazione con magneti

Gran parte del tempo speso nel progetto del Nitty Gritty Pickup è stato impiegato nell’ideazione del sistema di ancoraggio. Volevo che il pickup fosse tenuto in posizione senza compromettere, anche solo accidentalmente, la tavola armonica in una zona già di per se delicata quale la buca. Per raggiungere questo obbiettivo ho utilizzato dei magneti al neodimio dal diametro di 10 millimetri e dello spessore di 1 e 2 millimetri.

La forza di attrazione di questi piccoli magneti è tale da mantenere perfettamente in posizione il pickup anche utilizzando lo strumento in forte movimento; la mancanza di sistemi di serraggio annulla la possibilità di danni accidentali alla tavola armonica che nel tempo possono produrre delle compressioni o persino fratture alle fibre del legno.

L’installazione in realtà è molto semplice. Per prima cosa, nel caso non si conosca, occorre misurare il diametro della buca.

Il Nitty Gritty Pickup è progettato per essere posizionato su chitarre con buca di diametro compreso tra 90 e 120 millimetri.

Misurare ora la metà del diametro partendo da centro della bobina verso la staffa del potenziometro.

Si toglie la pellicola protettiva dal magnete da 2mm e si applica.  Il magnete da utilizzare in questo caso è quello con l’adesivo sottile (2mm spessore – lato Bassi).  Attenzione! La staffa del potenziometro è di metallo, quindi tenere saldamente il magnete per farlo aderire nel punto desiderato.

Posizionare ora i due magneti da 1mm di spessore sotto la buca togliendo la pellicola protettiva dell’adesivo, quindi far aderire nel lato dei cantini della buca il secondo magnete da 2 mm di spessore e togliere la pellicola.

Importante: il magnete da 2 mm lato cantini è quello con il biadesivo ad alto spessore.

Inserire il pickup diagonalmente, prima dal lato con il potenziomentro, quindi ruotare fino a far entrare in contatto il magnete sotto la staffa con il suo corrispondente sotto la buca. Infine, tenendo sollevata la piastra del pickup dal lato dei cantini, ruotarla sopra il magnete per farla poi aderire nella posizione voluta.

Note: Le immagini mostrano il montaggio su una chitarra senza corde e senza il cavo del jack inserito. In realtà il pickup può essere installato anche su strumenti con corde montate purchè ben allentate, mentre il cavo deve essere collegato.

Qui di seguito un piccolo video dimostrativo di quanto sia saldo l’ancoraggio del pickup

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: